Scopri chi è Irene Caltabiano
Scopri chi è Irene Caltabiano
Classe '89, storytelling compulsivo dal 1990.
Mi occupo di parole, immagini e meravigliose ossessioni narrative. Copywriter, illustratrice, sceneggiatrice e social media strategist, passo con disinvoltura da Photoshop a Procreate, da Canva a InDesign, da un racconto distopico a un carosello per Instagram.
Ho gestito progetti editoriali, campagne marketing e... una casa editrice. In effetti, ne ho fondate due, anche se, se sei su questo sito, sai per quale lavoro attualmente.
Scrivo libri, fumetti e ho vinto diversi premi. Quelli che mi hanno resa più orgogliosa? Sono stata finalista a IoScrittore 2021, concorso nazionale organizzato dal gruppo editoriale Mauri Spagnol, e al Lucca Project contest 2019, legato alla presentazione di proposal per nuovi graphic novel 📚
Dopo anni di pubblicazioni, premi, presentazioni e nottate passate su InDesign, ho deciso di fare ordine nel caos creativo e riaprire il mio archivio. Per ragioni tecniche, umane e di sopravvivenza editoriale, ho operato un cambio di stagione creativo: tutte le mie pubblicazioni non sono sparite, risorgeranno a nuova vita con Supercalta, con nuove copertine e (si spera) nuovi lettori.
📚 Ecco una selezione di titoli dal mio archivio in ri-pubblicazione:
I baci di Giuda, romanzo thriller-grottesco
La feluca e la fiocina, romanzo di formazione, tra mostri marini ed epopea familiare
Milano Fashion Zombie, tra passerelle e post-apocalissi
Granelli di rabbia, Lunga vita al Re, racconti per spiriti inquieti
Ancore, Il buio, La ballata degli Yokai, fumetti illustrati, immaginati, vissuti
Questo archivio narrativo non è un punto fermo, ma una nuova parentesi tonda: aperta, accogliente e pronta a ospitare nuove edizioni e soprattutto nuove idee.
Nel mio armamentario trovi anche campagne Meta, reportistica su KPI, una conoscenza fluente di spagnolo, professionale in inglese, e una laurea in Cinema, TV e Produzione Multimediale con tappa bonus al CalArts (sì, quella californiana).
Creativa, ironica, multitasking (solo all'apparenza senza ansia), il mio obiettivo è raccontare storie – che siano brand, romanzi o social post – con autenticità e personalità.
Ah, inoltre so fare la parmigiana.